top of page

 “IL TEMPO GIUSTO”

LIBERA SCUOLA D'ARTE

rivolta agli over 65 anni

Per informazioni contattare la segreteria del progetto

 

Tel: 338 190 06 12

Il progetto KAIROS nasce per chi sente che, anche e soprattutto in età matura, si debba ancora imparare, crescere e mantenere viva la propria curiosità, e crede che l'esperienza artistica e creativa e la condivisione intergenerazionale di esse possano nutrire la vita e l'esperienza sociale.

 

KAIROS si rivolge a coloro che, messa da parte l'esperienza lavorativa, hanno desiderio di creare, di lavorare insieme, di essere d'esempio e stimolo per le nuove generazioni.

 

COME

 

Si torna dietro i banchi, ma mobili e dinamici, non solo per accogliere concetti, ma per viverli e farli propri attraverso diverse esperienze artistiche. L'attività di studio, unita a quella artistica, ha un immediato effetto rivitalizzante delle forze che, altrimenti, con il passare degli anni, naturalmente tendono a lasciare più spazio agli acciacchi fisici. Nuova forza e nuove capacità possono essere riversate nella vita quotidiana e migliorare la qualità del tempo che la vita ci offre.

 

DOVE

 

Nella sede dell’associazione Ramidoro in via Don Bosco 14 a Selargius.

 

QUANDO

 

L'orario è strutturato a giorni alterni per una pausa di rielaborazione tra una giornata esperienziale e l'altra.

 

Le lezioni si svolgono al mattino dalle 9.00 alle 12.30.

 

REQUISITI

 

Autonomia nel lavoro Desiderio di conoscenza Interesse e curiosità per il mondo dell'infanzia.

ISCRIZIONI

Aperte

PARTECIPANTI

Max 12 partecipanti

PIANO DI STUDI

 

PITTURA E MODELLAGGIO

 

L'esperienza pittorica e plasmatrice è un'esperienza terapeutica individuale e sociale. In ogni elaborato, il coinvolgimento di tutte le facoltà umane si rivela supporto prezioso per l'evoluzione interiore.

 

BIOGRAFIA

 

Il lavoro biografico consente di ricostruire il percorso della nostra vita per comprendere, nel corso dei settenni, quali esperienze di destino e quali scelte libere o imposizioni hanno contribuito a definire la nostra individualità.

 

MUSICA E CORO

 

L'esperienza musicale e corale è comunemente considerata una delle più valide espressioni artistiche per tenere vivi ed attivi i nostri riflessi, la nostra memoria, la nostra elasticità mentale e spirituale.

 

LAVORI MANUALI

 

(cardatura, feltro, maglia, punto croce, telaio) I lavori di un tempo sono esperienze che ci collegano alle nostre memorie. Recuperarli ci riallaccia alla saggezza dei nostri antenati. I manufatti sono un prezioso contributo per l'economia dell'intero progetto scolastico.

 

SPACIAL DYNAMICS

 

La spacial dynamics, da strumenti per procedere nella vita in maniera maggiormente libera, sana e sensata. I movimenti della SD traggono ispirazione dalle forme della natura quali spirali, vortici, curve e lemniscate. Grazie a questi movimenti, possiamo rendere più sano il nostro modo di muoverci, rivitalizzare il nostro spazio e prendere coscienza dalla nostra capacità di trasformazione.

FITOSOFIA

 

Conoscenza o riscoperta delle proprietà terapeutiche delle nostre erbe e produzione di olii, unguenti, oleoliti con le piante selezionate dalle nostre classi nelle attività di giardinaggio e botanica. Le proprietà degli oli essenziali, la preparazione di bevande e cibi fermentati probiotici. I rimedi naturali per uso interno ed esterno e loro preparazione.

 

ARTE DELLA PAROLA-TEATRO

 

Per mettere in scena un pezzo teatrale è indispensabile costruire una solida base in cui il linguaggio sia lo strumento che conduce alla coscienza di sé e della propria voce come strumento di espressione.

 

CUCINA TRADIZIONALE

 

Sapori da rivisitare perché non vadano perduti.

 

STUDIO

 

Un'introduzione all' ANTROPOSOFIA di Rudolf Steiner attraverso esercizi pratici.

bottom of page