top of page

Un'educazione artistica educa alla volontà e dall'educazione della volontà dipende tutto.

Allora nei giovani si accenderà la parte migliore.

- Rudolf Steiner

 

Primaria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro progetto educativo ha la finalità di considerare il bambino in crescita da punti di vista diversi e nutrirlo coerentemente in relazione a questa visione. Il bambino è in evoluzione da un punto di vista razionale, emotivo e del suo movimento così, nella nostra elaborazione pedagogica diamo spazio a varie tipologie di attività pensate e strutturate in modo da permettere lo sviluppo in armonia delle tre suddette aree.

 A titolo di esempio possiamo citare i giochi sociali, prendendo spunto dai giochi di una volta, a varie esperienze artistiche che lavorano sullo sviluppo dei sentimenti e della percezione del bello. Le materie di studio vengono portate in modo tale che il bambino sviluppi le sue capacità razionali con naturalezza, dedicandosi con piacere alle attività proposte, senza ansia da prestazione o competizione tra compagni.

 

 È importante per noi anche il contatto con la natura che sviluppa nel bambino un senso del rispetto e di intima devozione verso il bello che essa ci offre. Il nostro obiettivo è vivificare nei bambini il senso del buono, del bene e del bello, tre sentimenti che in loro vivono già spontaneamente e, se vivificati e considerati, possono portare alla nascita di ragazzi e adulti che avranno fiducia in sé stessi, nelle loro capacità, che agiranno nel mondo con una coscienza sociale di rispetto e apertura verso le altre persone.

 

Finalità educative


La motivazione essenziale che sta a fondamento del nostro progetto educativo è quella di poter garantire alla generazione in crescita una formazione libera, che permetta di valorizzare gli impulsi e i talenti nel modo più poliedrico possibile, un dialogo aperto con la cultura del tempo, onde raggiungere un inserimento proficuo del singolo nella società.

 

La libertà della vita culturale è un presupposto fondamentale per lo sviluppo di una vita animica creativa. Per questo l’educazione e l’insegnamento hanno un ruolo determinante. Il futuro del genere umano si manifesta nei bambini e ogni rinnovamento che avviene nel mondo, lo dobbiamo alle prestazioni individuali dei singoli ed alla loro partecipazione nella società. Le opportunità che tuttavia un individuo ha da attingere dalle proprie sorgenti interiori dipendono dalle cure che gli sono state prodigate in gioventù da parte di educatori ed insegnanti.

 

Il maestro rivolge quindi la propria attenzione a tutti quegli aspetti razionali ed affettivi, emotivi ed etici che concorrono alla formazione della personalità del individuo, creando le premesse per un’armonica crescita del bambino e delle sue facoltà.

bottom of page